Educational Camp 2024

Mission Bambini Switzerland e Fondazione ARES di nuovo insieme per dare un sostegno continuativo ai bambini e alle bambine con Disturbo dello Spettro Autistico.

 

Da metà giugno a fine agosto è di nuovo attivo l’Educational Camp, il campo estivo del Ticino che nella sua quinta edizione accoglie 40 bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, con l’obiettivo di consolidare le competenze acquisite durante l’anno e assimilarne di nuove.

Un’attenzione particolare è riservata anche alle famiglie dei giovani partecipanti e ai professionisti che di loro si occupano durante tutto l’anno.

Una mamma racconta: “L’esperienza di mio figlio all’Educational Camp è di grande aiuto. Ci sono momenti di crescita, di confronto e di nuovi scambi. I professionisti accompagnano i bambini all’interno di questo ambiente con molta delicatezza, promuovono la loro autonomia e gli scambi sociali. Come mamma posso confermare che l’efficacia del loro intervento è visibile fin da subito al rientro dei bambini a casa. Penso che esperienze così ci debbano essere sempre di più.”

Valorizzare le competenze apprese durante il camp, per dare continuità all’intervento pedagogico anche a casa e a scuola, rappresenta un sostegno importante allo sviluppo del bambino e della sua autonomia.

La Responsabile Pedagogica di ARES racconta: “Quello che accade in queste settimane intensive di Educational Camp è che si lavora insieme in modo coordinato e armonico e questo porta a osservare cambiamenti importanti, nei bambini e negli operatori. Poter stare in rapporto 1:1 per cinque giorni con un bambino e poterlo fare in un contesto di gruppo, che offre situazioni e occasioni di socialità, è veramente un privilegio. I cambiamenti si osservano e il progredire rapido di alcuni processi è veramente evidente. È solo una conferma di quanto ci dicono i dati di ricerca: l’intervento intensivo, calibrato sul bambino, porta al raggiungimento di importanti traguardi. Quest’anno è proprio quello che abbiamo voluto sottolineare: come per ciascuno davvero ci fosse realmente un aspetto su cui mettere attenzione e su come in soli 5 giorni sia possibile vedere il cambiamento.

Pedagogisti ed ergoterapisti formati e capaci di analizzare il proprio operato e apportare veloci modifiche, scambio reciproco di punti di vista e di strategie, supporto immediato e al bisogno sono gli ingredienti che permettono di avere un’esperienza tanto importante sul territorio.

Come ogni anno il camp è anche occasione per gli insegnanti di poter conoscere i futuri bimbi; permette alle Operatrici per l’Integrazione (OPI) di osservare i bambini che seguiranno in un contesto di gruppo, di vedere competenze e fatiche, di conoscersi e fare rete. Aspetto vincente di ogni esperienza: la rete, che con coerenza accompagna questi bambini nel loro percorso, che supporta, affianca, ascolta le fatiche e le necessità dei genitori, mettendosi al servizio come professionisti.”

Questa l’importanza del campo estivo, che diventa un’oasi di serenità, inclusione e accoglienza dove ogni bambino è trattato come parte di un gruppo e di una comunità.

 

L’educational Camp si svolge anche per il 2024 in parte presso la Sede dell’Associazione Vela Bianca di Giubiasco – un partner consolidato – e in parte presso la Sede di Fondazione ARES a Bellinzona, oltre all’esperienza presso la Fattoria Ponzio di S. Antonino.