Annual Report – Bilancio del 9° anno di attività

Nel corso del 2023 Mission Bambini Switzerland ha destinato all’attività tipica 342.207 franchi per progetti di aiuto ai bambini.

Sfoglia l’Annual Report 2023 »

annual report

In ambito educazione – Svizzera

In Svizzera abbiamo confermato il nostro impegno sul territorio del Canton Ticino per i bambini con sindrome dello spettro autistico. Insieme a Fondazione ARES, per il quarto anno consecutivo abbiamo organizzato un campus estivo altamente specializzato a Giubiasco e Bellinzona, finalizzato a coinvolgere tutta la comunità educativa. Azioni specifiche sono state dedicate ai bambini affetti dalle forme più gravi di sindrome dello spettro autistico, generalmente esclusi da ogni tipo di campo estivo anche perché richiedono un rapporto di 1:1 tra bambino ed operatore. Il campus ha coinvolto complessivamente 40 bambini tra i 2 e i 14 anni d’età e in aggiunta, novità del 2023, un piccolo gruppo di adolescenti che ha vissuto l’esperienza di due giornate in un rifugio di montagna, nell’ottica di favorire alcune autonomie personali. L’occasione del campus estivo è preziosa anche sotto altri due aspetti: da un lato supporta le famiglie nell’impegnativo ruolo di “caregiver”, dall’altro è l’occasione per collaborare con terapisti professionisti che seguono i bambini durante l’anno (in particolare: docenti, docenti di sostegno, ergoterapisti), garantendo anche nel periodo successivo al campus una ricaduta positiva sulla qualità di vita del bambino.

 

All’estero

In ambito Educazione, all’estero nel corso del 2023 abbiamo contribuito a sostenere 21 progetti: 17 progetti per garantire ai bambini l’accesso a percorsi di istruzione di qualità e dove necessario anche accoglienza presso centri residenziali; 4 progetti nell’ambito del più ampio progetto Borse Rosa, per dare alle ragazze la possibilità di continuare gli studi aiutandole a raggiungere il diploma, la qualifica professionale o la laurea. Nel primo caso abbiamo contribuito alla copertura dei costi per la frequenza scolastica (rette, libri, divise, materiali didattici), per i pasti e per l’accoglienza residenziale. Nel secondo caso il sostegno copre i costi di spese scolastiche e materiali didattici per frequentare scuole superiori, corsi di formazione professionale e università; in più per le studentesse fuori sede il sostegno copre i costi di vitto e alloggio.

Nel dettaglio, i progetti in ambito Educazione sostenuti nel 2023 sono localizzati nei seguenti Paesi:

  •  Africa: Eritrea, Guinea Bissau, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania e Uganda (anche Borse Rosa);
  •  America Latina: Bolivia, Brasile (anche Borse Rosa), Repubblica Dominicana;
  •  Asia: Bangladesh e India (entrambi anche Borse Rosa), Thailandia.

Tra le partnership del 2023, da sottolineare infine la ripresa della collaborazione con TASIS The American School in Switzerland (Lugano): gli studenti, in qualità di volontari, hanno partecipato ad iniziative di raccolte fondi a sostegno dei progetti della Fondazione, con il coinvolgimento delle famiglie e di tutta la comunità scolastica.

 

Prospettive future

L’attenzione di Mission Bambini Switzerland continua ad essere focalizzata su due aspetti principali: l’istruzione come fondamentale strumento di emancipazione, in particolare l’istruzione secondaria femminile; l’apprendimento inclusivo per bambini fragili e con specifiche sindromi sul territorio del Canton Ticino. Anche per il futuro vogliamo proseguire in questo percorso, rafforzando il rapporto di collaborazione con i propri partner di progetto e con i diversi stakeholders, oltre che intensificando l’attività di sensibilizzazione sul tema centrale della tutela dei diritti dell’infanzia. Infatti il diritto dei bambini a essere bambini, a vivere un’infanzia serena, protetta e ricca di possibilità non deve variare a seconda della latitudine. L’obiettivo è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di sostenitori, donatori individuali, aziende e fondazioni che credono nel lavoro della Fondazione e vogliono contribuire a realizzarlo.

annual report