Educazione all'estero

Dal 2015, i nostri progetti educativi all’estero hanno l’obiettivo di garantire a bambini, ragazze e ragazzi l’accesso a un’istruzione di qualità, anche nei Paesi più poveri e nei contesti più difficili.

Co-progettati con i partner locali, i nostri interventi assicurano l’educazione e il benessere integrale (nutrizionale, sanitario, psicologico) dei beneficiari e incoraggiano la loro partecipazione attiva alla vita della comunità.

EMPOWERMENT FEMMINILE
BANGLADESH E INDIA

Con Mission Bambini Switzerland è possibile attivare una “borsa rosa”: una borsa di studio per sostenere studentesse meritevoli o in condizioni di povertà nella fase finale del loro percorso di studi, aiutandole a raggiungere il diploma, una qualifica professionale o la laurea. I donatori ricevono aggiornamenti periodici sui risultati raggiunti dalle ragazze, in modo da seguire, passo dopo passo, le fasi di questo importante cambiamento sociale.

Programma di riferimento:

Borse Rosa

Scopri di più

SOSTEGNO A DISTANZA

Sono oltre 250 milioni i bambini nel mondo che non possono andare a scuola perché costretti a lavorare per sopravvivere in condizioni di sfruttamento e pericolo. Attraverso le adozioni a distanza Mission Bambini Switzerland contribuisce a sostenere percorsi di istruzione formale per i bambini che vivono nei Paesi più poveri. I fondi donati dai sostenitori svizzeri attraverso le adozioni a distanza vengono destinati da Mission Bambini Switzerland alla Fondazione italiana, che a sua volta provvede ad erogare i fondi alle organizzazioni locali che gestiscono i progetti di adozione a distanza nei Paesi più poveri.

Programma di riferimento:

Adozioni a distanza

Scopri di più

ACCESSIBILITÀ AI SERVIZI PER L’INFANZIA,
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ E
FORMAZIONE DI UNA COMUNITÀ EDUCANTE
ITALIA

Per garantire ai bambini e alle loro famiglie in difficoltà l’accesso gratuito o con retta agevolata ai servizi educativi per la prima infanzia: un’opportunità unica per assicurare il benessere e lo sviluppo psico-fisico dei bambini fin dai primi anni di vita e per favorire il potenziamento delle competenze genitoriali.

Per promuovere un modello di nido e scuola “di comunità”, che rende i servizi per l’infanzia altamente accessibili, inclusivi e sostenibili.

Programma di riferimento:

Scintilla: le Stelle di Mission Bambini

Scopri di più
Programma di riferimento:

Ora di futuro

Scopri di più

SCUOLA 2.0
ITALIA

Per disegnare un nuovo modello di scuola – innovativa, tecnologica, inclusiva – attraverso interventi finalizzati a innovare l’offerta formativa, riqualificare gli spazi scolastici interni ed esterni, formare i docenti.

Programma di riferimento:

Stringhe

Scopri di più

CONTRASTO E PREVENZIONE
DEL FENOMENO NEET
ITALIA

Per prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico attraverso interventi di sostegno allo studio, scuole di seconda opportunità e percorsi di orientamento.

Per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Programma di riferimento:

AllenaMenti per il futuro

Scopri di più