Bilancio dell’8° anno di attività

Nel corso del 2022 Mission Bambini Switzerland ha destinato all’attività tipica 261.797 franchi per progetti dedicati a rendere felici e sani i bambini.

Sfoglia l’Annual Report 2022 » 

 

In ambito educazione – Svizzera

Qui abbiamo rafforzato il nostro impegno sul territorio del Canton Ticino per i bambini con sindrome dello spettro autistico. Insieme a Fondazione ARES, per il terzo anno consecutivo, abbiamo organizzato un campus estivo altamente specializzato a Giubiasco, finalizzato a coinvolgere tutta la comunità educativa. Azioni specifiche sono state dedicate ai bambini affetti dalle forme più gravi di sindrome dello spettro autistico, garantendo un rapporto di 1:1 tra bambino ed operatore. Il campus ha coinvolto complessivamente 44 bambini tra i 2 e i 14 anni d’età, supportando in aggiunta le loro famiglie nel difficile ruolo di “caregiver”.

 

In Italia

Successivamente allo scoppio della guerra in Ucraina, abbiamo garantito aiuti di emergenza sia ad organizzazioni operanti in loco sia a sostegno dei rifugiati ucraini arrivati in Italia. Nel primo caso, grazie ad una collaborazione con l’associazione svizzera Helvetas, abbiamo contribuito a garantire acqua pulita e a costruire ripari adeguati a beneficio degli sfollati interni nei comuni delle province di Ivano-Frankivsk e Kiev. Nel secondo caso, per i bambini rifugiati inseriti nelle scuole di Padova e Milano, abbiamo contribuito a sostenere – attraverso operatori specializzati – un servizio di sostegno psicologico per aiutarli ad elaborare il trauma subìto, coinvolgendo in aggiunta le famiglie in attività di gruppo e individuali volte a ridurre le difficoltà di adattamento ad un contesto culturale differente.

 

All’estero

In ambito Educazione abbiamo continuato a sostenere il Programma “Borse Rosa” per l’istruzione secondaria femminile, contribuendo in particolare all’attivazione di borse di studio per ragazze a rischio di matrimonio precoce in Bangladesh, Brasile, India e Uganda. L’obiettivo del Programma è quello di aumentare il numero di ragazze che frequentano e concludono gli studi secondari nei Paesi più poveri, aiutandole a raggiungere il diploma, una qualifica professionale o la laurea. Copriamo le spese scolastiche, le spese per i materiali didattici come libri e quaderni, eventuali vitto e alloggio. Sempre in ambito Educazione, all’estero abbiamo sostenuto anche due progetti educativi in India a Pondicherry e in Tailandia a Sangkhlaburi, garantendo a centinaia di bambini un’educazione inclusiva di qualità, accoglienza e sostegno psicosociale.

 

In ambito salute

Anche nel 2022 abbiamo continuato a sostenere il Programma “Cuore di bimbi” per la cura dei bambini gravemente cardiopatici nei Paesi più poveri, contribuendo alla copertura dei costi per visite diagnostiche e di follow-up post operatorio. In Zimbabwe abbiamo garantito il nostro sostegno a 800 mamme e bambini che hanno ricevuto assistenza sanitaria attraverso i servizi di ostetricia e ginecologia presso il Luisa Guidotti Hospital di Mutoko. Nel corso dell’anno è stato inoltre finanziato in Uganda, presso il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalango, un fondo emergenza sangue, che ha garantito trasfusioni a pazienti affetti da patologie come malaria o anemia falciforme oppure a mamme che hanno avuto problemi durante il parto, beneficiando complessivamente 650 persone.