Mostra fotografica Cuore di bimbi

Storie di speranza in 20 scatti” – A Lugano per un doppio anniversario

 

Ogni fotografia è un frammento di vita, uno sguardo che racconta paura e speranza, dolore e rinascita. La mostra “Cuore di bimbi: Storie di speranza in 20 scatti” è un viaggio fatto di volti, sorrisi e abbracci che parlano più di mille parole: storie di bambini e bambine nati con gravi cardiopatie e della straordinaria possibilità di tornare a vivere grazie alla solidarietà di tanti. Non è solo un’esposizione, ma un invito a fermarsi, emozionarsi e scoprire quanto può essere grande la forza di un cuore che ricomincia a battere.

 

Dopo Milano (Ospedale Niguarda), Sesto San Giovanni (Villa Torretta) e Lecco (Sede di Confcommercio, dove sarà dal 27 al 31 ottobre), la mostra fotografica arriva in Svizzera con una tappa speciale: Lugano, dove celebreremo due traguardi importanti – i 10 anni di Mission Bambini Switzerland e i 20 anni del programma Cuore di bimbi.

L’inaugurazione si terrà venerdì 14 novembre 2025 alle ore 18:30 presso il Centro Pastorale San Giuseppe, in Via Cantonale 2A a Lugano.

       

L’esposizione, curata da Anna Morali e Simone Durante, raccoglie 20 fotografie realizzate da Simone Durante, Roberto Morelli e Chiara Ercolani durante le missioni nei Paesi in via di sviluppo e in Italia: scatti che raccontano la forza, il coraggio e la speranza di bambini nati con gravi cardiopatie congenite e delle loro famiglie.

La mostra vuole essere anche un’occasione di incontro e di partecipazione: grazie a un QR code, i visitatori potranno approfondire il programma Cuore di bimbi e sostenerlo concretamente, contribuendo a garantire cure e futuro a tanti bambini nel mondo.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per festeggiare i 10 anni di Mission Bambini Switzerland, nata a Lugano nel 2015 e oggi punto di riferimento per progetti di solidarietà in Svizzera e all’estero. In dieci anni l’associazione ha realizzato 95 progetti in 14 Paesi, portando sostegno a famiglie in condizioni di vulnerabilità.

La mostra rimarrà aperta da lunedì 17 a sabato 22 novembre, dalle 10:00 alle 17:00.